Nulla è perduto con la pace – Tutto può esserlo con la guerra


Medaglia Ufficiale per il VI Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco,
disponibile a partire dal 26 luglio 2018

A partire dal 26 luglio 2018, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del VI Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.

Sul dritto: da una colomba si propagano fasci di luce concentrici che illuminano lo stemma papale e rimandano simbolicamente ai doni che lo Spirito Santo fa alla Chiesa. Sotto, il nome dell’artista.

Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA con il numero della medaglia.

Sul rovescio: nella parte superiore della medaglia trionfa la pace (ramoscello di ulivo e abbraccio della madre al bambino). La guerra è invece raffigurata nel piano inferiore (filo spinato, simbolo di coercizione e violenza).
A dividere i due opposti scenari spicca il tradizionale fiore di papavero simbolo dei caduti in guerra. La frase (Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra) è presa dal Radiomessaggio del 24 agosto 1939 di Pio XII.

Ad un secolo dal termine del I conflitto mondiale, la scelta tra pace e guerra è per tutti ancora drammaticamente quotidiana. La medaglia è opera di Chiara Principe. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito:
TRITTICO n. 30
MEDAGLIA ORO n. 30
MEDAGLIA ARGENTO n. 1.500
MEDAGLIA BRONZO n. 2.000

da zenit.org.